Editrice Elledici : Lo spirito di San Francesco di Sales, il secondo volume

In vista della festa di San Francesco di Sales (PATRONO DEI GIORNALISTI) del 24 gennaio, la casa editrice Elledici pubblica il secondo volume sulle Lettere di Giovanna di Chantal che ne completa la figura e il messaggio.

Un’opera che raccoglie un tesoro di 3000 lettere. L’autore, Don Gianni Ghiglione, per la prima volta in Italia, offre al lettore la possibilità di essere testimone delle citazioni tratte dalla corrispondenza della Santa: una perla immensa e straordinaria dalla quale vengono tratte le notizie per illustrare gli anni di vita e di azione di Giovanna di Chantal, a partire dalla morte di Francesco di Sales, e restituirli così al lettore luminosi, appassionati e ricchi di infinita carità.
È questo tesoro che fa emergere aspetti inediti e insospettati della Fondatrice dell’Ordine della Visitazione, che è stata sempre, ma soprattutto in quest’ultima fase della vita,

– Madre attenta ai monasteri che si vanno moltiplicando e alle necessità delle Superiore;

– Maestra preoccupata di trasmettere il genuino spirito “salesiano”(quello che lei aveva appreso direttamente da Francesco di Sales) e diindicare a tutte le Sorelle la via che porta in alto, per cui “ciò che non è Dio non è nulla per noi!”.

 

L’ultima lettera, non scritta, la Santa la spedisce a ogni lettore e a ogni lettrice per ricordare che l’amore per Dio può colmare una vita.

Le lettere di Santa Giovanna di Chantal.
Per la prima volta in Italia l’epistolario (seconda parte) di una grande santa discepola di San Francesco di Sales rivela lo spirito del santo patrono dei giornalisti consegnato alle Sorelle Visitandine attraverso le LETTERE.

Grazie a queste tremila lettere possiamo scoprire gli anni “di notte oscura” di Giovanna. Sarà una sorpresa per il lettore.
Infine è questo tesoro che illumina la fondazione del Monastero di Torino, prima presenza visitandina in Italia: nel carteggio con la Madre di Lucinge Giovanna manifesta al meglio le sue qualità di Madre e di Maestra.