Martoglio, l’orgoglio Fiat e la sua terra

Qui di seguito, si segnala l’articolo che la redazione torinese de “Il Corriere della Sera” ha dedicato in ricordo della figura di Pier Luigi Martoglio, padre del Consigliere Generale della Regione Mediterranea dei Salesiani, del quale sono state recentemente celebrate le esequie.

Martoglio, l’orgoglio Fiat e la sua terra

A 81 anni Pier Luigi Martoglio lascia ai figli e ai suoi cari il ricordo di un uomo giusto e sereno. Nato a Cumiana, di famiglia numerosa, come si usava allora, con tre sorelle ancora in vita. Un percorso di studi dai salesiani, all’Agnelli, poi la scuola FIAT, entra subito dopo nell’azienda torinese, dove ha scalato tutte le tappe di un sudato, onesto lavoro fino a diventare capo officina nella FIAT di Rivalta.

È sempre rimasto legato alla sua terra, alla sua comunità, alla parrocchia. Già negli anni ’70 è stato prima consigliere comunale e assessore al Comune di Cumiana per due legislature. Caratterizzato da una visione molto positiva della vita civile e del lavoro, ha conservato un tratto di umanità e giustizia nell’amministrazione anche della cosa pubblica, raro di questi tempi.